400° Festino di Santa Rosalia – Valorizzazione delle eccellenze del territorio siciliano
biba-admin
0
Il coinvolgimento avuto in un progetto di celebrazione e promozione territoriale legato al 400° Festino di Santa Rosalia, una delle celebrazioni più amate dai palermitani, ha assunto, in questa specifica circostanza, un valore ancora più simbolico e strategico grazie appunto al progetto suddetto intitolato “400° Festino di Santa Rosalia – Valorizzazione delle eccellenze del territorio siciliano”, fortemente voluto dal Comune di Palermo e reso possibile grazie al supporto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive.
Questo progetto ha messo in luce il potenziale del patrimonio siciliano, offrendo una vetrina alle aziende locali e promuovendo un messaggio di innovazione radicato nella tradizione. Ogni prodotto, evento e attività realizzata è stato un tributo alla ricchezza culturale della Sicilia, con un’attenzione particolare alla qualità e all’autenticità delle produzioni.
Il Marina Convention Center ha ospitato l’area espositiva permanente che attraverso contenuti multimediali interattivi, ha presentato i prodotti e le innovazioni delle aziende partecipanti, offrendo una vetrina stabile e continuativa durante tutto il periodo della mostra (11 lug. – 5 dic.). I prodotti, esposti all’interno di teche personalizzate con i contenuti rappresentativi di ciascuna azienda, sono stati visionabili in una versione immersiva attraverso un oculus in dotazione a ciascuna teca, al fine di offrire un’esperienza innovativa e totalmente immersiva al fruitore.
I video immersivi per ciascuna azienda sono stati realizzati congiuntamente ai video di presentazione presso le aziende stesse, creando a monte, uno storytelling atto a raccontare e valorizzare le aziende, i prodotti e tutti gli attori coinvolti.
Grande il riscontro in termini di partecipazione, grazie ai flussi turistici, crocieristici e congressuali in visita in questi mesi al Molo Trapezoidale:
- Più di 50 tra congressi ed eventi ospitati nel periodo della mostra (Tra questi: La Targa Florio, il Powerboating World Championship, l’evento della Peroni e l’evento Unicredit)
- Più di 3.500 visitatori dal turismo congressuale
- Più di 1.000 i visitatori occasionali
- La mostra è stata visionata anche dalle delegazioni internazionali presenti a Palermo in occasione delle celebrazioni del 400° Rosaliano, delegazioni che rappresentavano città gemellate con Palermo e con le quali la città trattiene rapporti culturali ed economici.
Il foyer del Teatro Massimo di Palermo ha inoltre accolto la mostra temporanea degli imprenditori “creativi”, che hanno realizzato i manufatti e i prodotti ispirati a Santa Rosalia. L’iniziativa si è protratta per tutto il periodo in cui è andata in scena Turandot, dal 21 settembre al 29 settembre. L’idea di ospitare la mostra all’interno del foyer era stata annunciata dal sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta
Gallery
È stato un grande onore essere coinvolti nell’organizzazione del 36° Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati.